"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

venerdì 21 febbraio 2014

Ciambellone nel fornetto sul gas!!

Il titolo e' scritto in toscano puro..ma non potevo non esprimermi in questo modo...Stiamo parlando di vecchi modi di cucinare e di vecchie tradizioni e il dialetto vien da se... Tutto e' partito da una mia cara amica..Martina che ha realizzato questa splendida ciambella.. Io avevo acquistato il fornetto in un mercatino e mai avrei pensato di usarlo... Adesso che l'ho fatto mi chiedo perche' ho aspettato cosi' tanto tempo.. Abbiamo coinvolto anche un'altra cara a mica, Luisa la quale ci ha regalato una bellissima ciambella!!! Insomma ad oggi siamo il club delle 3 cuoche!!!
 La ricetta, concessa da Martina, e' composta da ingredienti semplici e genuini..

Vi serve un bicchiere di vetro della Nutella come dosatore...
3 uova
3 bicchieri di farina
2 bicchieri di zucchero (io ne ho messo 1)
1/2 bicchiere di olio (meglio se exrtavergine)
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte

potete aggiungere gocce di cioccolato o qualsiasi altro ingredient che piu' vi piace..
Se mettete mezzo bicchiere di cacao amaro togliete mezzo bicchiere di farina...

A questo punto imburrate e infarinate la pentola e versate il composto..
Io avevo anche lo spargifiamma da mettere sul fornello..sopra a questo mettete la pentola ben chiusa e mettete la fiamma del fornello piu' grande al minimo..
I primi 20 minuti e' vietato aprire il coperchio... La curiosita' vi invadera' l'anima, ma portate pazienza... La cottura e' soggettiva ma 40 minuti servono...
A fine cottura togliete dalla pentola stando attenti che il fondo si stacchi bene..
Verra' una ciambella morbida e profumata adatta alle vostre colazioni.... Latte caffe' e ciambella..la colazione risultera' piu' bella!!!!

Nessun commento:

Posta un commento