"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 30 agosto 2010

Le ricette della nonna.. Melanzane sott'olio.


In piena estate l'orto del mio nonno scoppia di frutta e verdura e per questo motivo che mi sono appassionata all'arte di conservare.. Ho gia' alle spalle parecchi barattoli di marmellata, ma anche conservare sott'olio la verdura è davvero soddisfacente. Pensate a come avviene tutto il processo.. io vado nell'orto, raccolgo la verdura o la frutta e nella mia cucina lavoro queste opere della natura trasformandoli in gustose primizie da mangiare anche fuori stagione...
Dose per 3 barattoli da 0.15 l.
Una melanzana di circa 1kg
500ml di aceto bianco
500ml di acqua
sale grosso
1 cipolla rossa
pepe in grani
1 spicchio d'aglio
olio exra vergine d'oliva.

Tagliare la melanzana a fette spesse e farle spurgare con il sale per almeno mezz'ora.
Mettere l'aceto, l'acqua, la cipolla e le melanzane nella pentola a pressione.
Serviranno pochi minuti di cottura dal momento che la pentola inizia a sbuffare (io ce le ho tenute 5 minuti, ma sono troppi ne bastano 3)
Togliere dalla pentola le melanzane cotte e stenderle su un canovaccio pulito e farle freddare e asciugare.
A qeusto punto iniziate e riempire i vostri batrattolini a strati.
Sul fondo mettete dei grani di pepe e delle fettine di aglio, continuate in questo modo fino a che il barattolo non sarà pieno. Le melanzane dovranno arrivare a 1 cm dal bordo e dovranno essere completamente ricoperte di olio.
A questo punto pastorizzare i barattoli mettendoli in una pentola con un canovaccio sul fondo e farli bollire almeno per 15 minuti. Mi raccomando, lasciateli freddare nella sua acqua altrimenti i barattoli potrebbero rompersi.
Tra qualche mese assaggiateli e vedrete che soddisfazione vi faranno... Io mi immagino già di mangiarle d'inverno accompagani da un buon bollito di manzo...

Nessun commento:

Posta un commento