"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

giovedì 5 agosto 2010

Marmellata di susine, fragole e cannella e Marmellata di Pomodori verdi


Marmellata di susine, fragole e cannella..
Questa ricetta nasce da un mix di frutta dell'orto del mio nonno, quindi tutta roba genuina e decisamente biologica.
Io ho usato:
800 gr di susine lavate e denocciolate,
100 gr di fragole,
un cucchiaino di cannella
400 gr di zucchero.
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far bollire per almeno 40 minuti.
Appena avrete un composto molto morbido spegnete il fuoco e mettete subito il composto nei barattoli. Chiudeteli e metteli rovesciati e fate freddare completamente. Io li giro sempre il giorno dopo così sono sicura che il tappo si sia chiuso ermeticamente e quando di ermeticamente significa che se lo premete sopra non deve fare il rumorino "cla cla".

Marmellata di Pomodori verdi, ingredienti:
1 kg di pomodori verdi lavati e sensa semi
400 gr di zucchero.
Stesso procedimento della marmellata sopra...

Spaete una cosa??
pensavo fosse molto piè difficile fare una marmellata, ma adesso che ho imparato il trucchetto del barattolo a testa in giu' metto tutto nei barattoli...
é un modo molto veloce e sicuro di conservare i cibi.

Mi raccomando non lasciate per lunghi tempi le marmellate nei barattoli, se la fate cercate di consumarla al massimo entro un mese e una volta aperto il barattolo tenerlo SEMPRE in frigo!!!

Alla prossima marmellata!!

Nessun commento:

Posta un commento