"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

giovedì 5 agosto 2010

La Mega torta di Compleanno


9 Luglio 2010 il mio amatissimo cugino compie 6 anni... Mi sono offerta di fare io la torta ed è stato un'impegno davvero grande perchè non avevo mai fatto una torta per 30 persone.. Mi hanno preso molto tempo i preparativi, perchè ho iniziato due giorni prima a prepararmi, prima psicologicamante e poi manualmente.
Ero talmete preoccupata di non fare una bella figura che la notte prima del compleanno non riuscivo a dormire ahahhaah.
La base del dolce è un Vicotria Sandwich, molto semplice.
Il ripieno era di crema chantilly e mousse al cioccolato (non vi potete immaginare com'era venuta quella mousse...). A dire il vero all'inizio volevo usare una ganache al cioccolato, ma qualcosa no è andato e allora ho aggiunto tuorli d'uovo e albumi montati a neve e vi asicuro che il mix tra ganache e mousse è stao un vero tripudio..
Come noterete vi sono anche dei bignè..e mica li ho comprati.. quelli li ho fatti il giorno prima e con la glassa sopra hanno dato quel tocco in piu' alla torta.. il ripieno era di crema chantilly, ma non dite a nessuno che semravano bignè fatti da un vero pasticcere...
Anche la scritta BUON COMPLEANNO è stata fatta con la pasta choux... sono queste le cose che mi piace sperimantare...
Il problema è sorto alla fine quando dovevo mettere questo mastodontico dolce al fresco.. menomale che il frigo era capiente, ma rimanva il problema piu' grande, ovvero come portarlo a casa dei miei zii... ho pensato a noleggiare un tir, ma poi abbiamo trovato la giusta soluzione..
Alla fine è tutto andato alla perfezione e il dolce è finito la sera satessa.. ho ricevuto pure i complimenti da un pasticcere !!! WOW.. che soddisfazione..
Spero di essermi fattà un pò di pubblicità trà i parenti e chissà, magari per la prossima festa di compleanno dovrò fare un'altra torta...

Nessun commento:

Posta un commento