"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

giovedì 5 agosto 2010

Torta Salata di Cipolle


Chiedo scusa, ma non pensate che non abbia piu cucinato per un mese intero.. Credo che il tempo necessario per scrivere sul blog l'ho impiegatoper cucinare e fare nuovi piatti estivi.. Oggi di estivo c'è poco fuori, infatti piove e mi è tornata in mente la fantastica TORTA SALATA ALLE CIPOLLE che ho fatto qulache tempo fà.
La base della torta potete comprarla già fatta, ma io ho voluto fate proprio tutto..
Dosi per la pasta sfoglia:
la pasta sfoglia è composta da due elementi fondamentali: il panetto e il pastello.

Ingredienti per il panetto
750g di burro freddo e buono
220 g di farina

Ingredienti per il pastello
530g di farina
15g di sale
330g di acqua fredda

iniziate Amalgamando l'acqua e la farina, formate un impasto regolare. Adagiatela sulla carta forno,fate un pacchetto e mettetela in frigorifero.

per il panetto:
lasciare ammormbidire il burro a temperatura ambiente e amalgamatelo con il burro formando un'impasto morbido. Mettete in frigo per un'ora.

Riprendiamo il panetto, lo rompiamo a pezzi e riformiamo un'impasto morbido.
Stenderlo sopra il pastello spianato e chiudere le due estremità del pastello sopra il panetto,senza sovraporle.
Ora tiriamo la pasta facendo attenzione ad avere le due estremità chiuse,ai lati.
Facciamo una piega a 2...con il risultato di avere tre pieghe.
Giriamo la pasta,sempre con le estremità chiuse ai lati e tiriamo ancora...facendo una piega a 4. Chiudiamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo... dopo un'ora e mezza ho fatto una piega a tre e messo in frigo ancora una volta.

Quando la pasta sarà pronta, tagliate la la pasta della forma che volete e quella che sarà la base della nostra torta salata, dovrà essere precotta in forno per almeno 15 minuti, ah mi raccomando di bucherellare la base altrimenti gonfierà troppo.
Per il ripieno dervono 500 gr circa di cipolle bianche, o come vi piacciono di piu', e una confezione da 250 gr di philadelphia.. Fate appassire le cipolle in padella con un cucchiaio d'olio e una noce di burro bagnando con un mezzo bicchiere di vino bianco, a fine cottura lasciatele intiepidire. Quando sarenno tiepide aggiungere la philadelphia e amalgamare bene fino a che non si creerà un'impasto molto morbido, aggiungere pepe bianco sale e peperoncino, distribuire il composto sulla base precotta e decorare con la pasta sfoglia nel modo che vi piace di piu'.

Infornate a forno ventilato (180°) per 30 minuti circa.
A mio parere sarà molto piu buona se la lascierete freddare bene.. mangiat aclda non rilascia quei sapori che avvolgono il palato...

Noi l'abbiamo divorata in due giorni... è ottima come secondo piatto o come antipasto..però cìè da dire che si fa mangiare in ogni momento della giornata..
Ho già in mnte di farne un'altra.. ma stavolta con la verdura di stagione...
ovvero peperoni e malanzane...

Nessun commento:

Posta un commento