"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

mercoledì 13 ottobre 2010

Muffin cacao e ricotta


Stamattina, abbastanza presto, ho ricevuto una telefonata dal mio Andrea il quale ha esordito dicendo: SONO S T R E P I T O S I... Ebbene si, stava parlando dei muffin che ho preparato ieri sera.. Adesso che lo sto viziando con colazioni genuine sarà difficile fallo smettere ahahaha cmq va bene anche a me così tutte le settimane potrò sperimentare nuove ricettine golose!!!!
Se vi ho fatto salire la curiosità, bhè questi sono gli ingredienti:
200 g di farina bianca "00"
30 g di cacao
200 g di zucchero
200 g di ricotta
2 uova
50 grammi di burro
1 bustina di lievito per dolci
Montate le uova con lo zucchero, unite il burro ammorbidito (io l'ho fuso e non l'ho fatto freddare completamente), la ricotta e la farina setacciata con il cacao.
Mescolare il composto e per ultimo unire il ievito setacciato. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo..non preoccupatevi se il copmosto viene abbastanza solido.. il risultato sarà ottimo..
Disporre il composto con un cucchiaio nei pirottini che andrete a disporre in una tortiera per muffin. Infornate a 180° per 12 minuti, ma se andrete a riempire completamente, fino al bordo, i pirottini la cottura si allunga di almeno 10 minuti..
I miei sono strabordati dalla teglia..ahhhh che soddisfazione:)

Nessun commento:

Posta un commento