"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

mercoledì 13 ottobre 2010

Polpettone funghi e speck


Ieri la mia giornata lavorativa è stata abbastanza lunga e noiosa, qindi per riprendermi un pò mi sono messa intorno ai fornelli con il desiderio di preparare un bel polpettone.. MI sono messa a sfogliare le mie bibbie della cucina e l'ho trovato!!! è stato amore a prima vista ahahahha Purtroppo non avevo tutti gli ingredienti, quindi io e il mio amato siamo partiti per una spedizione all'esselunga... Controllavo accuratamente la mia lista della spesa, ma dimenticavo sempre qualcosa e dovevamo fare marcia indietro per recuperare tutto il necessario, ma alla fine ce l'abbiamo fatta :)
A questo punto avevo tutto e ho iniziato....
500g di macinato di manzo
100g di speck talgliato fine altrimenti si arricciola in forno
200g di pane
120ml di latte
100g di mortadella
40g funghi porcini secchi
2 uova
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo (piu' ce n'è meglio è)
olio extravergine
pangrattato
sale e pepe (a me piace il pepe bianco)

Fate ammormidire i funghi in acqua tiepida per 15 minuti, dopo di che strizzateli e taglaiteli. Affettate la cipolla con la mortadella e unitevi il prezzemolo tritato.
Ammorbidire il pane con il latte, quindi strizzatelo e unitelo alla carne, le uova la cipolla, la mortadella, il prezzemolo e i funghi. Regolate di sale e pepe.
A questo punto lavorate bene l'impasto e disponetelo in una teglia da plum cake precedentemente oliata e cosparsa di pan grattato. Coprite il tutto con lo speck.
Far cuocere in forno a 160° per i primi 30 minuti, poi proseguire la cottura a 180° per altri 15 minuti...
Io l'ho tolto subito dalla teglia in modo che potesse freddare totalemente..
Stasera lo assaggeremo e domani vi farò sapere.. Il profumo promette cose buone..speriamo che sia d'accordo anche il palato!!
Ottimo anche come antipasto...

1 commento:

  1. verdetto sul polpettone.. allora buonissimo,ma io ci farei qualche modifica..
    Lo speck sopra deve essere sottilissimo e messo gli ultimi 15 minuti di cottura..
    La cipolla deve essere sminuzzata e non tagliata a piccoli spicchi... Per il resto era buonissimo e la prossima volta invece della mortadella ci metterò il prosciutto cotto!!!

    RispondiElimina