"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 26 novembre 2012

Crostata Rustica Ricotta e Marmellata

Sabato pomeriggio..
Fuori e' nebbioso e umido e cosa c'e' di meglio da fare se non una bella e buona crostata rustica? Ho gia' sperimentato un paio di modi per farla, e devo dire che questa e' stata la ricetta vincente.. Ho usato ingredienti di facile gestione e che si trovano in tutte le dispense!!
Lo zucchero di canna nella frolla gli da' quella giusta croccantezza e quel sapore caramellato che la rende diversa dalle solite frolle..
Quindi gli ingredienti sono

Per la FROLLA:
200g di farina integrale
100g farina "0"
200g di zucchero di canna
250g burro
1 uovo intero
1 tuorlo

Per il RIPIENO:
400g ricotta vaccina (quella di pecora ha un sapore troppo forte)
100ml di panna
1 uovo
3 albumi montati a neve con 2 cucchiai di zucchero
50g zucchero (se vi piace piu' dolce aggiungetene altro)
200 g di marmellata, io ho usata quella di fragole fatta da me...

Ho usato poco zucchero ne ripieno perche' ho gia' la meringa (3 albumi montati a neve con 2 cucchiai di zucchero) dolce e in piu' sulla base della crostata ho messo la marmellata altrettanto dolce..

Inizaimo con la frolla..
Ho messo le due farine sul piano di lavoro a fontana, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo e il tuorlo (vanno sbattute con una forchetta) e il burro a pezzi..
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme.. formate un panetto, mettetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora..
Trascorsa l'ora stendete la frolla non troppo sottile,  e adagiatela in una teglia tonda (la mia e' 30 cm) ricoperta da carta forno. Lasciate i bordi alti' tagliando con un coltello quello che esce fuori dalla teglia, in modo che possa contenere il ripieno che io ho fatto cosi': in una scodella ho messo la ricotta, la panna, lo zucchero, l'uovo e ho mescolato il tutto con una frusta e alla fine qaundo il composto sara' morbido e senza grumi ho aggiunto gli albumi montati a neve con lo zucchero mescolando con cura dal basso verso l'alto in modo che la meringa non si sgonfi. A questo punto stendete sul fondo della frolla, precedentemente bucherellata con una forchetta, la marmellata e quando sara' ben livellata versate il ripieno. Con la frolla in eccesso create la vostra decorazione dopodiche' infornate, a forno caldo, a 180*, non ventilato, per 50 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate freddare completamente prima di toglierla dalla teglia...
Vi do' un'ultimo consiglio.. servitela con un buon passito...
Alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento