"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

venerdì 30 novembre 2012

Moscardini Mela verde & Ginger


Questa ricetta nasce dalla mia pasione per il ginger.. Adoro sperimentarlo nei piatti di pesce e di verdure..Avevo comprato dei moscardini freschi e dopo averli cotti a lungo e lasciati freddare nella sua acqua, li ho conditi con un'emulsione di olio di oliva (ovviamente della nostra ultima frangitura) sale rosa, poco pepe bianco, ginger grattugiato, aglio senza l'anima e mela verde grattugiata.. Ho preferito lasciare a marinare i moscardini per una notte e vi assicuro che il giorno dopo il risultato e' stato davvero favoloso... Forse l'unica cosa che consiglierei di ridurre e' l'aglio.. ho messo un piccolo spicchio intero, ma ne potrebbe bastare mezzo... in contrasto a questi sapori ho messo 3 piccole knel di ricotta vaccina fresca..La loro freschezza valorizza ancora di piu' il sapore deciso dell'emulsione.. ho  accompagnato il tutto con delle focaccine senza lievito, cotte in forno con una spolverata di grana, che le insaporisce e le rende molto croccanti, in pratica ho fatto un'impasto di farina e acqua e l'ho diviso in piccole palline che ho steso con il mattarello e ho cotto in forno a 200* fino a che non erano ben doarte.. non dimenticate di bagnarle con buon olio di oliva durante la cottura..Provare per credere!!!

Nessun commento:

Posta un commento