"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 23 febbraio 2015

Torta co' becchi




 
Come ho gia’ scritto erano mesi che volevo provare questa torta..
A dire la verita’ non sapevo se mi sarebbe piaciuta, visto che quelle che ho assaggiato
in giro non mi facevano impazzire..ma questa e’ veramente buona forse perche’
so quello che c’e’ dentro... non vi spaventate per il mix dolce salato..il risultato sara’
una dolce sorpresa... ecco le dosi...
 
Per la frolla: 100g burro
125g zucchero a velo (una busta)
1 cucchiaio olio evo
1 uovo intero + 1 tuorlo
300g farina
sale q.b
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
100g pane ammollato in 100ml di latte
100g riso cotto in acqua salata
1 pallina di bietola cotta e ben strizzata
30g di parmigiano grattugiato
2 uova
50g di zucchero
1 o 2 cucchiaini di cannella
sale e pepe
 
Come prima cosa fare la frolla mettendo la farina a fontana e aggiungere tutti gli ingredienti.
Impastare bene e far riposare in frigo almeno per un ora..
Per il ripieno unire il riso cotto, la bietola lessata e strizzata bene, il pane ammollato e strizzato, io ho messo anche
il latte in cui lo avevo ammollato, il parmigiano, le uova, la cannella, il sale, lo zucchero e il pepe..
Mescolate bene e versate nella teglia dove avete messo la frolla..
Lo spessore della frolla deve essere abbastanza alto..io l’ho lasciata alta almeno 1 cm..
Una volta livellato il ripieno con un coltello tagliate a filo la frolla e con la pasta tagliata formate un cilindro lungo abbastanza da ricopire tutto il bordo della torta...premente bene e con le dita formate i becchi.. io ho fatto come dei pizzicotti alla pasta...
Io ho imburrato e infarinato solo il fondo della teglia. se avessi imburrato anche il bordo la pasta in cottura sarebbe scesa..in questo modo quando ho aperto la tortiera a cerniera si e’ staccata senza nessun problema..era perfetta.. che emozione!!!!! provatela e come sempre fatemi sapere...

Nessun commento:

Posta un commento