"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

mercoledì 4 febbraio 2015

Ciambella ricotta, farina di castagne e cacao



Anche questa ricetta e‘ nata rivoluzionando e unendo piu‚ ricette... Tutto il merito va al mio bimbo,
lui mi diceva che ingredienti mettere e io eseguivo...
100g farina “0”
120g farina di castagne
30g cacao amaro polvere
150g zucchero
4uova
20g burro (io metto olio di semi o EVO)
250g ricotta vaccina
1 bustina lievito
Sbattere le uova con lo zucchero, montando bene fino ad avere un composto bello spumoso.
Aggiungere la ricotta, Il burro fuso (o l‘olio) e le farine setacciate insieme al lievito. (le farine vanno setacciate altrimenti rimangono i grumi!!)
Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungete poco latte.. Io non ne ho messo.
Imburrate e infarinate il fornetto. Versate e livellate bene l’impasto e cuocete a fiamma bassa per 50-55 minuti..
Io ho messo il fornetto sul fuoco piu’ grande, ma bassissimo..
Facile, veloce e buonissima!!!!
Ps. io prossima volta provo a fare doppia dose..credo che possa venire un super ciambellone... pero‘ prima di provare voi fate fare il pasticcio a me!! ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento