"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

giovedì 24 settembre 2015

Muffin ai due colori

Riguardando le mie vecchie ricette ho notato di aver gia' postato questa ricetta, ma col passare del tempo ho fatto qualche modifica e secondo me questa versione e' perfetta!!
Stamattina mi sveglio presto, come sempre, arrivo in cucina e vedo il piatto dei dolci da colazione quasi vuoto.. I cornetti alla crema di nocciole, spariti, la torta al cioccolato senza farina quasi finita.. biscotti non ne avevo..insomma senza colazione per tutti... ecco che ho deciso di fare questi muffin profumati e molto veloci.. in 20 minuti li ho preparati e li ho cotti!!! e il risultato e' stato molto piacevole...morbidi e non troppo dolci... e sopratutto homemade!!
ecco la ricetta per circa 12 muffin...se usate I pirottini piccolo ne vengono almeno il doppio!!!




150g di farina bianca 0
50g farina di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero... (se li volete piu' dolci mettetene di piu')
250 g di ricotta
2 uova
50ml di olio di semi o EVO
1 bustina di lievito per dolci
Gocce di cioccolato
 
Montate le uova con lo zucchero, unite l'olio, la ricotta e la farina setacciata con il lievito. e la farina di madorle.
A questo punto mettete meta' dell'impasto in un altra ciotola e aggiungete il cacao amaro setacciato..mescolate bene. Adesso avete due impasti..uno bianco e uno al cacao..Alternate nei pirottini (disposti in una teglia per muffin) I due colori e alla fine spolverateli con gocce di cioccolato fondente..
L'impasto sara' abastanza solido.. non vi preoccupate..va bene cosi'!! Infornate a 180° per 12 minuti, se si colorano troppo in fretta sopra abbassate la temperatura e fate la prova stecchino.. servono dai 20 ai 30 minuti per averli belli fumanti sulla vostra tavola!!! I nostri sono andati a ruba.... Have a nice day!!!

Nessun commento:

Posta un commento