"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 21 settembre 2015

Torta al cioccolato senza farina...ma con fagioli.

Lo so le mie pubblicazioni sono molto sporadiche,ma questo non significa che non cucini..anzi!! Sono sempre alla ricerca di cose buone, ma nutrienti e non troppo sostanziose, ma attenzione queste ultime non sono bandite..sono solo fatte in giornate e occasioni speciali..La ricetta di oggi e' un connubio di gusto e salute, perche' qui non useremo farina ma solo legumi che fanno molto bene alla nostra salute..i fagioli.. io li ho usati rossi,ma sappaite che vanno bene tutti I tipi.
Iniziamo..
400g fagioli lessati (io li ho cotti in acqua senza sale)
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
50gr di cioccolato fondente
100g zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci




Frullare I fagioli (bolliti e freddi) con 2 uova.. In una terrina sbattere il terzo uovo con lo zucchero e aggiungere I fagioli frullati..Continuare a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare il tutto e aggiungere il cioccolato fondente (anche questo ben frullato ) il cacao in polvere setacciato con il lievito..
Ecco fatto..l'impasto e' pronto..
Foderate una teglia con carta forno.. rovesciate l'impasto e infornate a 160 gradi per 30 minuti circa..mi raccomando fate la prova stecchino e non fatela asciugare troppo...


A questo punto se potete aspettare, fatela freddare e gustatela a colazione!!!
Secondo me potete servirla con un bel cucchiaio di yogurt Greco addolcito con miele!!!



Nessun commento:

Posta un commento