"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Biscottini glassati alla cannella

Come non usare le formine per biscotti ricevute in dono per la festa della donna?? Ebbene si, il mio caro amato, ha pensato bene di farmi un regalo a me molto gradito... mi vizia..
Questi biscottini sono molto semplici e sopratutto sono senza burro e uova... ma vi garantisco che il risultatato è stato buono.. e vedendo il fondo del vassoio dove li avevo messi capisco che forse sono da riproporre...

Gli ingredienti sono i seguenti:

200g di mandorle sgusciate

100 g di noci sgusciate

oppure potete usare solo 300 g di noci.

300 g di zucchero

300 g di farina

un cucchiaino di lievito

cannella in polvere

noce moscata in polvere o chiodi garofano in plovere

per la glassa:

50 g di cioccolato fondente

125 g di zucchero a velo

confettini e zucchero colorati.

Iniziate tostando le mandorle e/o le noci, io le ho tostate in forno e le ho fatte freddare sul davanzale della finestra.
Frullarle nel mixer con la metà dello zucchero (ovvero 150g) e non rideurre tutto in polvere, qualche pezzetto piu' grande è gustoso...
mescolare poi con la farina e il lievito setacciato,lo zucchero rimasto e le spezie (io ho messo piu' cannella.. la adoro) e circa 2 dl di acqua fredda. Impastate fino a ottenere un composto sodo e stenderlo allo spessore di circa 1 cm.
Ricavare dei biscotti con formime di vario tipo, disponeteli su teglia ricoperta di carta da forno e se volete potete far riposare per circa una mezz'ora, altrimenti potete infornare subito con forno caldo a 220° facendo cuocere per soli 10 minuti.
Se lo spessore sarà troppo basso i biscotti brucieranno subito.. vi consiglio di farli spessi non piu' di 1 cm. Quando saranno freddati iniziate a divertirvi con glassa di zucchero e glassa al cioccolato.
Per la glassa al cioccolato: tagliare finemente il cioccolato e fatelo fondere aggiungendo della panna liquida.. non molta altrimementi la glassa resta troppo liquida.
Per la glassa di zucchero: mescolate lo zucchero con un cucchiaio di acqua fredda.. e per magia ecco la glassa.. che meraviglia..
Secondo me sono piu' buoni quelli ricoperti di glassa allo zucchero, quindi fate voi.. io vi ho avvertito :) Slpalmate la glassa e come tocco finale aggiungete confettini colorati e zuccherini.. Qui la fantasia puo' portarvi molto lontani..

Nessun commento:

Posta un commento