"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

La primavera è.. Fondente..

Finalmente pare che stia arrivando la Primavera ed io ho voluto festeggiare domenica 21 Marzo con questa dolcezza ricoperta di fondente di mashmallow (MMF).
I preparativi sono iniziati sabato e il risultato finale è stato domenica mattina, pensate ho fatto una levataccia per prepararla.. alzarsi di domenica mattina alle 8.30 per preparare una torta è un pò da folli lo so.. Non vedevo l'ora di vedere il risultato finale.. Ho provato a colorare la MMF con coloranti liquidi, ma senza risultato. I colori liquidi rendono la fondente troppo appiccicosa.. non mi sono persa d'animo e ho iniziato a stendere la pasta con il mattarello e non sembrava volesse arrerndersi a tale attrezzo, ma con pazienza e olio di gomito ce l'ho fatta. Che soddisfazione vedere, la mia tortina al cioccolato ricoperta di crema al burro, sparire sotto quella sfoglia "perfetta" (per essere un'esperimento è venuta anche troppo bene). Creavo roselline come se lo avessi sempre fatto, insomma mi sono divertita un sacco. La parte piu' difficile è arrivata quando dovevo sacrificarla per offrirla ai parenti.. ci hi messo quasi 5 minuti prima di tagliarla, e quando l'ho fatto, altra soddisfazione.. si tagliava perfettamente.. era proprio come si vede nei film..

Per la fondente di MMF ho usato:

circa 300 g di mash mallow bianchi, ma potete usare anche quelli colorati.

circa 350 g di zucchero a velo per impastare ma forse ne servono anche 400

Ho fatto fondere i mash mallow a bagno maria e quando erano completamente strutti li ho impastati con lo zucchero a velo, a questo punto avrei voluto buttare tutto perchè le mie mani erano immobilizzate da questo mix appiccicoso, ma ce l'ho fatta.. Appena è risultato un'impasto morbido, l'ho spolvearato bene con zucchero a velo e l'ho riposto in credenza nella pellicola.
Fate riposare per 24 ore.

Per la torta potete usare qualsiasi base semplice e per il ripieno evitare la crema, altrimenti trasuderebbe dalla MMF.
Spero di aver detto tutto e mi dispiace di non avere fatto la foto alla torta tagliata.. bhè vorrà dire che ne dovrò fare un'altra...

Nessun commento:

Posta un commento