"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Et voilà..Bignè..

Vi presento la mia ultima creazione realizzata con sac a poche.. ... diciamo che è da Domenica che pensavo a come usarla per le prima volta e mi sono detta: devo fare i bignè... ieri non ho resistito e ho iniziato a preparare la pasta choux..
Facilissima e veloce. Mi sono fatta anche un giro su Internet e ho trovato un video molto interessante sui tempi della pasta choux, perchè non sembra, ma per avere un buon risultato vanno seguiti alcuni trucchetti.
Ho usato:
250 ml di acqua
150 g di farina 00
100 g di burro temperatura ambiente
7 uova
Ho iniziato riscaldando in una pentola con fondo alto, l'acqua e il burro, mescolando lentamente.
Appena vedete che inizia a bollire ai bordi contate fino a 30 (1 minuto è troppo) e versate nella pentola tutta la farina. Mescolare rapidamente e otterrete un'impasto molto compatto. Appena è tutto amalgamato togliete dal fuoco e versate il composto in una terrina. Iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta fino ad ottenere un'impasto molto molto denso (deve sembrare crema bella soda). A questo punto armatevi di sac a poche e buon divertimento (ho fatto delle palline medie sulla leccarda (fredda) del forno leggermente unta). Io mi sono sbizzarrita nelle forme e nelle dimensioni.. meglio è se li fate tutti della stessa dimensione.. in questo modo cuoceranno in modo uniforme .Infornate a forno caldo a circa 220° per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento