"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Sant Onorè

Si è vero sono in ritardo con gli auguri di pasqua, ma questo dolce mi ha tenuta impegnata per tutta la giornata di Sabato. Anche stavolta esperimento riuscito e devo ringraziare tanto il sito ALICE.it per le sue magnifiche video ricette.... Ho seguito a menadito la ricetta di Luca Montersino, vi consiglio vivamente di andarla a vedere.. e meglio di un film.
Un consiglio devo darlo per la crema.. Mi raccomando montate bene a neve la meringa italiana che andrà unita alla crema, altrimenti verrà troppo liquida e vi scapperà dal sac a poche (il mio tavolo era un campo minato). Altro consiglio è di setacciare bene l'amido di mais altrimenti vengono troppi grumi nella crema.
Qui sotto troverete gli stessi ingredienti che sono sul sito (http://www.alice.tv/):
Ecco gli ingredienti per la crema Saint Honoré:
90 g di latte intero fresco;
90 g di panna fresca;
120 g di zucchero semolato;
110 g di tuorlo d’uovo;
17 g di amido di mais;
12 g di colla di pesce in fogli;
1 bacca di vaniglia Bourbon;
per la meringa italiana:
140 g di zucchero semolato;
50 g di acqua;
220 g di albume d’uovo;
40 g di zucchero semolato;

per la finitura: 1.200 g di pasta sfoglia; 800 g di pasta per bignè; 400 g di crema pasticcera al cioccolato; 300 g di pan di spagna; 200 g di bagna al rum; 400 g di zucchero semolato.

Solo qualche altra informazione, prima di concentrarvi, sulla torta Saint Honoré: per realizzarla, avete bisogno di conoscere almeno altre 3 ricette di base: pasta sfoglia, pasta bignè, crema pasticcera, anche se quella che abbiamo in questa torta è la crema chibouste: una crema pasticcera alleggerita dalla meringa italiana.
PS:Io ho comprato il pan di spagna e la pasta sfoglia già pronta.

Nessun commento:

Posta un commento