"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Zuppa di cipolle.. un pò a caso..

L'inverno ormai è finito, ma anche a primavera una buona zuppa di cipolle non guasta mai..semplice veloce e saporita..... Diciamo che sarebbe adatta alla cucina delle mie amiche della palestra.. dicono sempre di non avere tempo per cucinare allora mi sono detta..si questa è la ricetta per voi..certo va considerato il fatto che non so se a tutte può piacere, in questo caso, al posto delle cipolle potete usare qualsiasi tipo di verdura.. peperoni, zucchine, asparagi... e poi.. bhè dai mica posso dirvi tutto...!!!!
Le dosi purtroppo non saranno precise perchè io ho fatto un pò a occhio.

Io ho usato:
300-350 g di cipolle bionde,
una noce di burro
un cucchiaio d'olio
100 g patate
2 spicchi d'aglio sminuzzati.


Brodo di carne o brodo vegetale QB
panna liquida o latte QB
noce moscata sale


Condimento:
olio extravergine (di Andrea e Federica)
pepe bianco
cubetti di pane reffermo tostati

In una pentola a parte portate ad ebolizione un pò del brodo che userete per la zuppa e fateci lessare le patate per almeno 15 minuti, finiranno la cottura nella zuppa. Tritare le cipolle abbastanza grossolanamente e farle appassire in una casseruola (meglio sarebbe pentola di coccio) con il burro e il cucchiaio d'olio. Fare una prima salatura e aggiungere il brodo (prima quello dove avete cotto le patate) e le patate. Non posso dirvi con precisione quanto, però considerate che un pò in cottura evaporerà, quindi se abbondate non preoccupatevi. Fate cuocere per almeno 30 minuti e a questo punto aggiungere panna liquida o latte e la noce moscata. Fate cuocere altri 5 minuti. Io ho frullato il tutto con il minipimer.. altrimenti per un'aspetto piu' rustico impiattatela e servitela così com'è con un filo d'olio, pepe bianco e i cubetti di pane.... Ah..ovviamente il giorno dopo sarà ancora piu' buona perchè l'amido delle patate renderà la zuppa densa e cremosa. Semplice no?????

Nessun commento:

Posta un commento