"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Rotolo Mousse al Cioccolato per la Festa della Mamma

Maggio Festa della Mamma.. come non festeggiare tale evento con una golosa torta...
Per il pand di spagna ho usato:
180g di farina
180 g di zucchero
4 uova.
Imburrare e infarinare una teglia quadrata. (Io aveveo la classica teglia da lasagna,ma sarebbe meglio una teglia bassa e con gli angoli non stondati)...
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non abbiamo un composto molto spumoso (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungere la farina setacciata e mettere il composto nella etglia.
Infornare a 180° per 4-5 minuti. Lasciate raffreddare.
Per la mousse servono: (lo so che la sapete fare ihihih)
100 g di cioccolato fondente
2 tuorli
2 albumi montati a neve
per lo sciroppo di zucchero
50 g di zucchero (piu' o meno)
10 ml acqua (piu' o meno)
Intanto che preapravo il pan di spagna ho fatte fondere il cioccolatoa bagnomaria. Appena sciolto l'ho tolto dal fornello e l'ho lasciato raffreddare, altrimenti se aggiungevo subito i tuorli si sarebbero cotti subito.
A questo punto al composto di uova e cioccolato ho aggiunto gli albumi montati a neve.
Ho fatto un piccolo esperimento.. ho aggiunto agli albumi, mentre li stavo montando, lo sciroppo di zucchero... Questo è un processo che si usa quando vogliamo fare la meringa.. In effetti gli albumi sono rimasti molto piu densi e la mousse si è solidificata quasi subito...
Ecco la parte piu' difficile...
Il mio pan di spagna è venuto abbastanza sottile (1 cm), ma vi consiglio di farlo molto piu' sottile, all'incirca 6-7 mm..
Stendere il meraviglioso composto sul pan di spagna prima piegando, in dentro, un lato di circa 2 cm (se ce la fate, io non ce l'ho fatta ihihi) e dopo arrotolare tutto il pan di spagna.
Come decorazione ho aggiunto della crema al burro fatta con 75 g di burro e 150 g di zucchero a velo... Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e appena sarà abbastanza morbido lavoratelo con lo zucchero a velo aiutandovi con le fruste elettriche... All'inizio vi verrà da buttare tutto, ma pazientate e vedrete che bella crema al burro farete...
Appena pronto mettere in frigo per almeno 4-5 ore e tirarlo fuori almeno mezz'ora prima di mangiarlo....
Ora che ho capito come sia facile e veloce fare il rotolo di pan di spagna ho già in mente altre opzioni.... Ah dimenticavo... care amiche della palestra, questa ricetta è semplice e veloce, quindi apllicatevi ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento