"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

mercoledì 19 maggio 2010

Soufflè di Zucchine


Ecco una ricetta che desideravo fare da tanto tempo.... finalmente ho fatto e mangiato un soufflè..
Diciamo che ho voluto far onore alle prime zucchine dell'orto e devo dire che hanno fatto la sua giusta parte... Credevo fosse piu' difficile, mi sbagliavo... semplice e veloce....


Ingredienti:
200 g di zucchine
140 g di farina
parmigiano fresco
400 ml di latte
olio di semi
4 uova
noce moscata
burro e pangrattato.

Vanno lavate e passate in padella le zucchine, io le ho insaporite con un pò di prezzemolo e aglio e una noce di burro... appena saranno morbide frullare e rimettere in padella con un pò di latte e farle asciugare bene.
Per la besciamella: unire la farina con l'olio di semi fino ad avere una crema, a questo punto unire il latte e continuare a girare.. quando il tutto si sarà unito bene accendere il fuoco, continuate a girare e appena vedrete che inizia bollire spengete.. aggiungete sale e noce moscata..

A questo punto unire la besciamella, le zucchine, il pamigiano (2 cucchiai) e i tuorli leggermente sbattuti, mescolate bene e lasciate intiepidire il tutto. Alla fine unire gli albumi montati a neve.. Versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e cosparso di pan grattato.
Infornate a 200° per 20 minuti senza MAI aprire lo sportello.. a fine cottura abbassare il forno a 180° e dopo 5 minuti toglierlo dal forno... Servire subito..
ps: non garantisco al 100% che non si sgonfi a fine cottura, ma la cosa certa è che sarà buonissimo... sopratutto il giorno dopo freddo.... ;)

5 commenti:

  1. Ciao Federica,
    eccomi qua. Complimenti per il tuo blog, davvero gustosissimo. Vedo che in comune abbiamo anche la professione, anch'io mi occupo di comunicazione e pubblicità. Un salutone
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  2. A proposito, mi sono aggiunta tra i tuoi "followers" (luanselmo). Mi racconterai del tuo olio! ciao, CookingMama

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie di avermi visitato.. anche tu del settore grafico?? wow allora ne avremo di cose da dirci... ahahah
    sono felice di averti tra i miei followers!!!!
    Un saluto a presto.. ciaoooooooo...

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla quantità, varietà e .........golosità delle ricette, alcune non proprio semplici. Molto belle le immagini, nell' insieme direi che è un blog elegante, si vede che c'è sotto la mano di una grafica, complimenti!!!!!!!!!
    Penso proprio che proverò qualche ricetta. Ciao Fernanda

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!!! poi fammmi sapere se ti sono piaciute!!! ti aspetto presto per altre visite!!!

    RispondiElimina