"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

venerdì 21 maggio 2010

Gratin di Belga e Porri

Girando un pò in rete mi sono trovata sul sito Philadelphia e ho scoperto quanto sia ricco di ricette moooooooooolto veloci e gustose... Sono rimasta colpita da questo gratin quasi vegetariano e mi sono resa conto di avere quasi tutto il necessario nel frigo... quindi il gioco era quasi fatto...
Durante la cena, io e il mio Andrea, tra un boccone e l'altro, abbaimo trovato un sacco di varianti al piatto... e vi assicuro che non erano affatto vegetariane.... ihihihihih

Ingredienti per 2-4 persone (dipende da quanta fame avete):
200g di philadelphia light in vaschetta
4 cespi di insalata belga
2 porri
15 ml di latte
200 g di prosciutto cotto (8 fette)
1 uovo
2 sottilette
burro per imburrare la pirofila
sale e pepe
pangrattato

Lavare l'isalata eliminando le foglie esterne dure e sciupate. Pulire i porri, lavarli e tagliarli a metà. Lessare le verdure in acqua salata per 15 minuti, scolare e lasciare sgocciolare bene (la prossima volta voglio provare con le verdure grigliate.)
Una volta che la verdura è bene sgocciolata e intiepidita, avvolgere ogni cespo e ogni pezzo di porro in una fetta di prosciutto cotto e sistemare nella pirofila imburrata .
Stemperare philadelphia con il latte, il pangrattato e l'uovo sbattutao, salare pepare e versare il tutto sulla verdure. Distribuire sulla superficie altro pan grattato e le due sottilette tritate grossolanamente...
Infornate il tutto per 20 minuti a 200°+ 5 di grill.

Consiglio di farlo freddare almeno per 10 minuti, altrimenti se volete ustionarvi la lingua, fate pure, ma senza dare la colpa a me ahhaha
Buon Appetito...

2 commenti:

  1. Complimentoni da una toscana DOC come te!

    RispondiElimina
  2. grazie mille.. purtroppo non ho avuto piè modo di inserire altre ricette, ma ho già in mente ltre cose buone e fresche per l'estate...

    RispondiElimina