"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

venerdì 11 giugno 2010

Granita al limone






















E' arrivato il caldo e le papille gustative richedono cose fresce e sfiziose.. In questo caso bastano pochi ingredienti e un freezer... Ovviamente bastera cambiare un solo ingrediente per avere una varietà suprema di sapori.... In questo caso ho usato il limone, ma il mio adorato fidanzato mi ha già chiesto di preparagli la granita alla menta e alla cola, ma io ho già in mente di farla alla fragola, alla pesca e al pompelmo.. e di sperimentare anche la granita di verdure.. mi ispira quella di carote.....
Quindi gli ingredienti sono:
per lo sciroppo di zucchero
450 ml di acqua
100 g di zucchero di canna
(Io uso quello di canna perchè ne serve meno e il risultato è ottimo ugualmente.. )
3 limoni
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua e quando otterrete uno sciroppo, spegnete il fuoco e fate freddare bene.....
Intanto sbucciate i limoni avendo cura di togliere bena la perte bianca che risulta amara e i semi.
Frullate la polpa con il minipimer fino a ottenere una crema densa che dovrà essere passata da un colino con rete molto fitta.
Aggiungere il liquido filtrato allo sciroppo freddo e mettere in freezere per almeno 4 ore, mischiando di tanto in tanto il composto..
Vedrete che piu passano le ore e piu la vostra granita prenderà corpo e sapore.....
Servite in coppette ben fredde e decorate con una bella fetta di limone.....
Purtroppo non ho foto perchè non ho fatto in tempo a farla che era già finita!!!!
Dovrò rifarla ho capito!!!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento