"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 14 giugno 2010

Crostatine integrali alla marmellata di Mirtilli


















Ieri il tempo non è stao dei migliori e quell'arietta fresca mi ha fatto venir voglia di cucinare e sperimentare...
Mi sono trovata in mano il pacco della farina integrale e sul retro c'era la ricetta della crostata integrale alla marmellata... Mi si è accesa la lampadina del genio.... Ho pensato subito alle formine da crostatina, che poverine erano abbandonate in un mobiletto della cucina...
Ho iniziato a fare la pasta frolla integrale.... sublimeeeeeeeee.... Semplice veloce e molto rustica questa ricetta....
Anche stavolta ho usato gli ingredienti un pò a occhio... Non so mica quanta farina ho usato..... ops...
INGREDIENTI:
CIRCA 100 g di farina integrale
40 g di burro morbido
1 uovo
un cucchiaio di zucchero di canna
Marmellata di Mirtilli o quella che piu' vi piace
Unite tutti gli ingredienti e create un'impasto abbastanza compatto.
Mettetelo nella pellicola e in frigo per mezz'ora.
Intanto rivestite le formine con carta da forno.
Passata la mezz'ora, sistemate l'impasto nelle formine e mettete un cucchiaio di marmellata.
Decorate a piacere.
Infornate a 200° ventilato per 25 minuti. (il forno ovviamaente dovrà essere già a temperatura)
Fatele freddare molto bene e di sicuro saranno buonissime per la vostra colazione o come fine pasto accompagante con un vino rosso dolce.
La dose soprascritta è necessaria per ottenere 3 crostatine...

Nessun commento:

Posta un commento