"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

martedì 18 maggio 2010

Piccoli Muffin Zucchine e Pancetta


Questo week end è stato impegantivo per me e per la mia cucina.. Ho voluto esperimentare i famosi muffin.. Non ho fatto in tempo a farli che erano già finiti... Ma come mai?? di solito gli esperimenti non hanno subito successo, ma in questo caso mi devo ricredere..

Ho proceduto così....
Ingrdienti per circa 10 Muffin:
70 g di farina tipo "00"
70 g di farina Manitoba
1 panetto di lievito di birra
1 uovo
30 g di burro
20 g di Parmigiano grattugiato
200 ml di latte
2 cucchiai di olio di oliva
2 zucchine
1 cipolla
pancetta a cubetti QB

1 - All’inizio sarà meglio preparare cotte le zucchine con la cipolla in una padella. Farle cuocere fino a che non appassiscono e tritare quasi tutto il composto con il mini pimer. Lasciate un po’ del composto non tritato, i muffin verranno piu’ decorati.
2 - In un pentolino fondere il burro a fuoco lentissimo.
3 - In una ciotola sbattere l’uovo, il latte, l’olio e il burro fuso (gli ingredienti liquidi)
4 – In un’altra ciotola setacciare le due farine insieme, il parmigiano (gli ingredienti solidi)
5- a questo punto unire i due composti, il composto di zucchine e il lievito.
Mescolare poco, giusto il tempo di amalgamare, e disporre il composto negli stampini imburrati e infarinati.
Metter in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti.
Appena sfornati io li metto sul davanzale della finestra come faceva Nonna Papera con i suoi dolci, ma attenzione ai gatti golosi...

Nessun commento:

Posta un commento