"Tutt'i gusti son' gusti", disse quello che succhiava 'n chiodo arrugginito.

Un detto Toscano...

lunedì 18 ottobre 2010

Marmellata di Castagne al Latte


Prima di dire qualsiasi cosa voglio avvisarvi che per fare questa marmellata dovete essere ben muniti di pazienza!!!!
Questa ricetta ci ha tenuti impeganti per una giornata intera.. Subito dopo pranzo siamo partiti con Cricchetto (la nostra jeep) alla ricerca di un posto dove poter raccogliere un bel pò di castagne.
Non è stato facile trovarle, infatti siamo dovuti salire un bel pò e fare un pò di fuori strada, prima di sentire il sacchetto pieno :)
Verso sera siamo rientrati ed è iniziatla vera preparazione della marmellata.
Primo passo: selezionare le castagne e quindi scegliere quelle con l'inquilino (bacate) e decidere se scattivarle o meno.. (io l'ho scattivate) Le ho lavate. lessate in acqua e zucchero per 30 minuti nella pentola a pressione dopodichè le abbiamo sbucciate, una ad una, (considerate che erano 1.5 kg di castagne.)
Alla fine, quando ormai avevamo le mani anchilosate, abbiamo pesato le castagne sbucciate ed erano diventate 900g!!! A questo punto posso dirvi gli ingredienti per fare una marmellata con 900g di castagne lessate e pulite:
300g di zucchero
1 bicchiere di latte intero (io non lo avevo intero e al latte parz. scremato ho aggiunto 10g di burro)
Mettete a caramellare a fuoco molto basso, lo zucchero con 10ml di acqua.
Intanto versate il latte e il burro caldo, sulle castagne.
A questo punto unite questo composto allo zucchero ben sciolto e fate bollire leggermente. Passate il tutto con il minipimer.. Ovviamente la consistenza sarà a vostro piacimento, la mia non è completamente liscia.
Non so se potete immaginare quante ore ci siano servite per preparare 4 barattoli, so solo che ieri sera, sono andata a letto all'una!!! ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento